Stefania Conti Personal WEB Page

 

logounict.gif

SELNETLAB

Smart Electricity NETworks LABoratory

 

(DIEEI - Università di Catania)

smart_grid_componenti.jpg

 

ukflag.gif  ELNETLAB in English

 

Descrizione

ELNETLAB è una sezione del Laboratorio del Gruppo di Sistemi Elettrici per l’Energia (SEE) dell’Università degli Studi di Catania, ed è sede consociata ad EnSiEL (Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici).

Presso il Laboratorio si svolgono le attività di ricerca e di progettazione avanzata relative alle Smart Grids, sviluppo di soluzioni innovative per la gestione, il controllo e la protezione delle reti attive di distribuzione con elevata penetrazione di generazione distribuita, anche basata su fonti energetiche rinnovabili, come la fotovoltaica e l’eolica, con presenza di sistemi di accumulo, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e Microreti grid-connected e non.

Una definizione di rete attiva è data dal CIGRE C6.11 Working Group (“Development and Operation of Active Distribution Networks”) come segue:

Active networks are distribution networks with the possibility of controlling a combination of distributed energy resources – DERs (generators, loads, and storage). The distribution system operator - DSO - has the possibility to manage electricity flows using a flexible network topology. DERs take some degree of responsibility for system support, which will depend on a suitable regulatory environment and connection agreements”.

Il concetto di rete attiva rientra nel più ampio paradigma di “Smart Grid” proposto dalla European Technology Platform for the Electricity Networks of the Future.

Progetti di ricerca

ELNETLAB ospita le attività di ricerca nell’ambito di

 

 

Altri progetti in corso o conclusi presso ELNETLAB.

Torna all’inizio

 

Staff

Responsabile Ensiel-Catania

barbul1e  Stefania Conti (Associate Professor - DIEEI)

d983b850-050d-4424-acd2-72f2b483affb

barbul1e  Roberta Lombardo (Eng. - DIEEI)

Collaboratori esterni

barbul1e  Gian Giuseppe Soma (PhD, P. Eng.)

Santi.JPG

 

Torna all’inizio

 

Dotazioni Hardware e Software

Il laboratorio possiede diverse dotazioni hardware e software tra cui:

barbul1e  RTDS® - Real Time Digital Simulator (RTDS Technologies).

 

L'RTDS è un complesso di hardware e software che consente la simulazione in tempo reale di un sistema elettrico di potenza. Le simulazioni eseguibili con RTDS appartengono alla classe Transitori Elettromagnetici (tipico timestep di 50 microsecondi).

Il simulatore è modulare, completamente digitale e può essere usato per un ampia gamma di applicazioni comprendenti studi di carattere generale sui sistemi elettrici di potenza, test ad anello chiuso di sistemi di protezione a relè, test di sistemi di controllo, attività di addestramento, ricerca e sviluppo.

L'RTDS è costituito da un rack contenente: una scheda di interfaccia per Workstation (WIF), una Giga Processor Card (GPC), cinque Triple Processor Cards (3PC). Esso comprende anche dispositivi di ingresso e uscita digitali e analogici ad isolamento ottico per la connessione del simulatore ad apparecchiature esterne.

CIMG0243.JPG

 

RTDS and some Friends (Spring 2007)

 

Uno dei maggiori vantaggi di un simulatore in tempo reale consiste nel fatto che il sistema di potenza simulato può essere fatto funzionare in modo interattivo, in maniera simile al sistema reale. L'utente può variare i livelli di tensione e potenza, può gestire interruttori e guasti, etc. tramite un pannello di controllo virtuale mentre la simulazione è in corso. L'RTDS realizza tutto questo utilizzando un software RunTime ed una connessione Ethernet tra il computer host e ciascun rack del simulatore.

 

 

barbul1e  Postazioni di calcolo dotate di software, tra i quali:

 

-   RSCAD Software Suite (RTDS)

-   DIgSILENT PowerFactory

-   PowerWorld Simulator

-   ETAP

-   INTEGRA (Siemens)

-   PSCAD®/EMTDC™

 

CESIpsa

 

Torna all’inizio